La rete 5G è la nuova generazione della rete globale di telecomunicazioni mobili e fisse. È basata su un'architettura softwarizzata/virtualizzata, comprendente le tratte di accesso radio, di rete metropolitana e core, nonché le risorse edge, fog e cloud computing all'interno della rete. La rete 5G non è solo un'evoluzione del 4G in termini prestazionali, ma si differenzia dalle precedenti generazioni supportando una serie di applicazioni verticali diversificati e rivolgendosi a specifiche tipologie di utenti e servizi, sia per le comunicazioni machine-machine sia per quelle tradizionali.
Sono previsti tre principali scenari applicativi: Enhanced Mobile Broadband (eMBB) per scenari tradizionali, di distribuzione video e di realtà virtuale/aumentata caratterizzati da elevato flusso di dati e densità di utenti; Ultra-reliable and low latency communications (URLLC) per scenari che richiedono bassa latenza ed elevata affidabilità di connessione; Massive machine type communications (mMTC) per supportare una densità elevatissima di dispositivi Internet of Things a basso consumo di energia.
Relativamente alle tematiche di sicurezza stradale, monitoraggio delle situazioni di pericolo e mobilità sostenibile, le caratteristiche precedentemente descritte della rete 5G sono in grado di supportare e garantire le comunicazioni anche in scenari di emergenza permettendo un approccio integrato di connettività ad elevata velocità, bassa latenza e configurabilità, offrendo così notevoli vantaggi rispetto ai sistemi cellulari tradizionali.
Per quanto riguarda le tematiche di sicurezza e monitoraggio della mobilità cittadina, nel progetto 5Genova il CNR studia e propone soluzioni di video analytics integrate capaci di sfruttare le caratteristiche fornite dalla rete 5G per specifiche applicazioni verticali e classi di applicazioni mediante tecniche di network-slicing.
In particolare, CNR-IEIIT fornirà in tempo reale informazioni di potenziali situazioni di criticità stradale, innescando automaticamente manovre di gestione del pericolo e allertando le autorità competenti. CNR-IMATI fornirà strumenti di inferenza automatica di flussi video concernenti lo stato di criticità del manto stradale, al fine di evitare pericoli alla circolazione stradale e agevolandone il relativo sistema di manutenzione.
PARTNER & RUOLO CNR-IEIIT
I partner del progetto sono: Vodafone, CNR, Leonardo, AMT (Azienda Mobilità e Trasporti di Genova), Comune di Genova, Start 4.0
IEIIT fornirà in tempo reale informazioni di potenziali situazioni di criticità stradale, innescando automaticamente manovre di gestione del pericolo e allertando le autorità competenti.