GREAM3

Genotossicità delle Radiazioni Elettromagnetiche nelle Applicazioni Militari 3

Il progetto si propone di indagare il potenziale rischio per la salute associato all’esposizione umana alle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti generate da applicazioni militari. A tale scopo, l’esposizione del personale militare è caratterizzata attraverso tecniche di elettromagnetismo computazionale e l’utilizzo di modelli umani anatomici ad alta risoluzione, al fine di avere una stima dei livelli di campo e delle grandezze elettromagnetiche di interesse biologico. I possibili danni genotossici e cellulari sono valutati attraverso analisi per indagare l’integrità e le alternazioni citogenetiche del DNA (analisi dell’istone H2AX, test del micronucleo, analisi CREST, etc..) e l’espressione di specifici marcatori in campioni di sangue periferico, rispettivamente. Infine, è valutata la modulazione dell'intero trascrittoma mediante sequenziamento completo dell'RNA con tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) e successiva validazione mediante RT-PCR.

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre (coordinator), CNR IEIIT, Dipartimento scientifico del Policlinico Militare di Roma, Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

IEIIT è responsabile della caratterizzazione elettromagnetica dell'esposizione del personale militare attraverso la modellazione di scenari di esposizione e la valutazione dei livelli di campi elettromagnetici indotti nei tessuti umani.

ALTRE INFORMAZIONI

Finanziamento: Ministero della Difesa – Ministero della Difesa, Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali.

Periodo: 6 Feb. 2020 - 5 Feb. 2022