Genova 5G

Il paradigma della Smart City, o Città Intelligente, sta ridisegnando le città più avanzate ponendo l'accento sugli ambienti metropolitani come "luoghi intelligenti e interconnessi" a misura d'uomo.
Uno degli scenari della Smart City è quello della Smart Mobility, o Intelligent Mobility, dove l'avvento delle reti 5G fornirà l'infrastruttura necessaria per una connessione mobile ad alte prestazioni.
Monitoraggio di situazioni pericolose e mobilità sostenibile, le caratteristiche della rete 5G sono in grado di supportare e garantire comunicazioni anche in scenari di emergenza, consentendo un approccio integrato alla connettività ad alta velocità, bassa latenza e alta configurabilità, offrendo così notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi cellulari.

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: Vodafone (coordinatore).

IEIIT  sviluppa soluzioni di video analytics e supporta la fase di design e messa in campo del 5G. 

ALTRE INFORMAZIONI

Finanziamento: Bando MiSE ‘acquisizione di proposte progettuali finalizzati alla sicurezza delle infrastrutture stradali nell’area territoriale di genova attraverso sperimentazioni basate sulla tecnologia 5G’.

Durata:  01 Nov 2020 - 31 Ott 2023

https://www.corriere.it/tecnologia/20_novembre_18/vodafone-5g-genova-via-sperimentazioni-sicurezza-trasporti-infrastrutture-3b29fee0-290a-11eb-92be-ccd547aa4d2b.shtml