TECHIE
Un approccio basato sul controllo di reti per favorire l'adozione di nuove tecnologie nella transizione ecologica
I servizi e le tecnologie con un impatto sociale e/o ecologico significativo e vantaggioso spesso incontrano scetticismo o addirittura ostilità da parte dei potenziali utenti. In effetti, le persone sono spesso riluttanti a cambiare i propri comportamenti e modelli di interazione, anche se ciò va a loro vantaggio a lungo termine. Di conseguenza, sono necessarie politiche che favoriscano l'adozione delle innovazioni tecnologiche nella società, tenendo conto dell'intreccio tra le singole entità, delle loro connessioni e degli effetti delle politiche passate.
Ponendo gli individui al centro della progettazione delle politiche, l'obiettivo visionario di TECHIE è quello di gettare le basi per una profonda comprensione dei sistemi socio-tecnologici, fornendo il terreno metodologico e teorico per la progettazione di politiche centrate sull'uomo e abilitate al controllo per favorire la diffusione delle nuove tecnologie, preservando l'equità tra gli individui.
PARTNERS e RUOLO di CNR-IEIIT
Partners: Coordinatore progetto: Politecnico di Milano (DEIB), TANELLI Mara (PI)
Coordinatore dell'unità CNR-IEIIT: Chiara Ravazzi (Co-PI)
ALTRE INFORMAZIONI
Committente: Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), bando PRIN 2022, finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU
Durata: 24 mesi