Square Kilometre Array (SKA)

Lo Square Kilometre Array (SKA, www.skatelescope.org) sarà il più sensibile radio telescopio mai costruito. Sarà composto da due strumenti: uno operante da 50 a 350 MHz installato in Western Australia, l’altro da 0.35 a 15.35 GHz installato invece in Sud Africa.
Questi telescopi sono stati progettati per produrre scoperte scientifiche di notevole rilevanza (Cosmic Dawn, Epoch of Reionization, Cosmic Magnetism, Galaxy Evolution, Cosmology, Dark Energy, Radio Transients).
Lo strumento a bassa frequenza (SKA1-low), che verrà costruito nella regione chiamata Murchison del deserto Australiano, sarà composto da più di 100.000 antenne raggruppate in stazioni. Ogni stazione è una schiera di 256 antenne (vedi figura) distribuite in modo pseudo-casuale all’interno di un’area circolare con diametro 38 m.
L’ultima versione del progetto dell’antenna e dell’array è il frutto di più di 10 anni di studio realizzati nell’ambito del consorzio AAVP e, più recentemente, con la supervisione dello SKA Office (UK).
Il sistema per la misura di antenne mediante UAV è stato sviluppato all’interno di questo ambizioso progetto. 

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: INAF (Italy), SKA Office (UK), ASTRON (The Netherlands), STNF (UK), University of Cambridge (UK), University of Oxford (UK), University of Malta, Curtin Institute of Radio Astronomy (Australia), SIRIO Antenne (Italy).

IEIIT è coinvolto nella progettazione e caratterizzazione della schiera a bassa frequenza.

OTHER INFORMATION

Funding: Istituto Nazionale di Astro Fisica (INAF)

Timeline: 2010 - in progress