QUANCOM
Sviluppo di sistemi e tecnologie quantistiche per la sicurezza informatica in reti di comunicazione
L’estensione della rete IP, lo sviluppo ulteriore delle sue applicazioni verso una società sempre più inclusiva e verso un nuovo modo di produrre sono sempre di più condizionati dal livello di sicurezza che si riesce a garantire alla rete stessa. Oggi questa sicurezza non si può dire essere “incondizionata”, perchè al pari delle tecnologie di protezione aumenta anche la potenza di calcolo a disposizione delle organizzazioni che per diversi scopi hanno interesse ad appropriarsi di dati sensibili in rete.
Il Progetto QUANCOM si propone di superare radicalmente questa impasse fra attaccante e difesa proponendo un'azione coordinata per lo sviluppo e la sperimentazione di protezione incondizionata della rete IP che ha al suo nucleo la criptografia quantistica, basata sulla trasmissione di chiavi crittografiche tramite quantum-bit (Quantum Key Distribution QKD). Dopo più di 30 anni di sperimentazione in laboratorio, ci sono oggi condizioni per realizzare e sperimentare in campo, per la prima volta, una rete ottica QKD e di integrare la chiave criptata così trasmessa con altri strati di sicurezza convenzionale per la protezione del traffico sensibile IP. La sperimentazione avverrà su di una rete ottica passiva di tipo metropolitano installata in una grande città del sud Italia.
Accanto a questo primo obiettivo realizzativo, il progetto prevede l’esplorazione di altri due temi strategici per l’estensione in ambiti intra-metropolitani: lo sviluppo ed il completamento della rete in fibra per la trasmissione del segnale di tempo sicuro e la sperimentazione di sistemi ibridi di comunicazione “optical fiber-free space” per lo sviluppo di applicazioni QKD in ambito spaziale.
PARTNERS e RUOLO di CNR-IEIIT
Partners: CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) COORDINATORE, Agenzia Spaziale Italiana, Università di Padova, INRIM, EXPRIVA Spa, Memory Consult srl, DEMETRIX srl.
CNR-IEIIT partecipa alle attività di progetto specifiche con riferimento agli OR1 e OR3 in particolare:
Task 1.1: Caratterizzazione della sicurezza dei dispositivi e della comunicazione.
Task 1.3: Progetto di una rete di QKD su una infrastruttura a fibra ottica per rete metropolitana e di accesso.
Task 1.5: Sperimentazione in laboratorio della rete di QKD integrata con gli schemi classici.
Task 3.1: Dimensionamento e scelta dei Key Performance Indicator (KPI) per la sperimentazione della rete di distribuzione delle chiavi quantistiche (QKD).
Task 3.3: Integrazione dello scambio di chiave quantistica con gli algoritmi di crittografia classica implementati nelle stazioni presenti nella sperimentazione in campo.
Task 3.4: Sperimentazione e qualificazione dell'intera rete di comunicazione basata sia su protocolli quantistici che classici.
ALTRE INFORMAZIONI
ALTRE INFORMAZIONI
Il progetto e’ coordinato dal Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del CNR sotto la responsabilità scientifica del prof. Giovanni Piero Pepe – Professore Ordinario dell’Università di Napoli Federico II ed Associato CNR- SPIN (Istituto che volge la funzione di capofila).
Finanziamento
Il progetto e’ cofinanziato dal MUR PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, Decreto Direttoriale di concessione dell’agevolazione del 26-03-20219 prot. n. 728, Codice MIUR ARS01_00734 con un costo totale di € 9.225.000 ed un finanziamento MUR pari a € 4.276.763,72.
Durata: Mar 2021 - Ago 2023