Large Scale Polarization Explorer (LSPE)

 

​Il progetto LSPE è una missione dell’Agenzia Spaziale Italiana che  prevede la realizzazione di due strumenti per l’osservazione congiunta della polarizzazione del fondo cosmico a microonde a grandi scale e con altissima precisione. Ulteriore scopo della missione consiste nella validazione di nuove tecnologie sviluppate in Italia necessarie per una futura grande missione internazionale in questo campo. I due strumenti sono: i) SWIPE che è basato su radiometri bolometrici operanti su canali di frequenza collocati tra 145 GHz e 240 GHz e che sarà imbarcato su un pallone stratosferico; ii) STRIP, ovvero un radiotelescopio costituito da una schiera di radiometri coerenti operanti a 43 GHz e 90 GHz da installarsi presso l’Osservatorio Astronomico di Tenerife.

 

 

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: Università di Roma “La Sapienza”, Università di Milano, Università di Milano “Bicocca”, Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Instituto de Astrofísica de Canarias, Università di Genova, Cardiff University, SISSA, Università di Pisa, California Institute of Technology, Pennsylvania State University, Università di Roma Tor Vergata, Jet Propulsion Laboratory, University of Oxford, Università degli Studi di Padova, University of Manchester.

IEIIT è coinvolto nello sviluppo dello strumento STRIP con responsabilità per la realizzazione dei sistemi di alimentazione d’antenna in guida d’onda e del setup di calibrazione in far-field tramite UAV.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Finanziamento: Italian Space Agency (ASI), National Institute for Nuclear Physics (INFN)

Durata: 2011-2021