Nuove tecnologie e soluzioni operative per l’utilizzo di droni in Agricoltura 4.0
Come sottolineato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), i sistemi a pilotaggio remoto (SAPR o UAV) potrebbero rappresentare una valida alternativa alle macchine agricole convenzionali, ogniqualvolta siano previsti evidenti vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, in termini di maggiore efficienza operativa, ridotto impatto ambientale o miglioramento della salute e sicurezza umana. All’interno di questo scenario, il progetto AgriDrones 4.0 è stato finanziato per sviluppare nuove tecnologie e strumenti per favorire l'introduzione di nuove operazioni agricole condotte da veicoli senza pilota, sia aerei che terrestri (UAV e UGV, rispettivamente), guidati dai principi dell'agricoltura 4.0. In particolare, il progetto si concentra su scenari in cui i veicoli autonomi possono rappresentare un'alternativa favorevole alle macchine convenzionali, ad es. aree in pendenza, e ogniqualvolta si possono prevedere evidenti vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, in termini di maggiore efficienza operativa, ridotto impatto ambientale o miglioramento della salute e sicurezza umana. Il Gruppo ISE ha l’incarico di sviluppare metodi ed algoritmi innovative per la pianificazione di missioni e per le funzionalità di Guida, Navigazione e Controllo (GNC), insieme a strumenti di design e procedure per le operazioni in-loco da realizzare con droni terrestri ed aerei. Inoltre, il gruppo ISE fornisce supporto agli altri partner durante le fasi di sviluppo dei prototipi.
PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT
Partners: Università degli Studi di Torino, CNR-IEIIT, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Bologna
CNR-IEIIT si occupa dello sviluppo di algoritmi per la pianificazione della missione e algoritmi di Guida, Navigazione e Controllo per i veicoli senza pilota e fornisce supporto durante la fase di progettazione dei prototipi.
ALTRE INFORMAZIONI
Committente: Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca all’interno del Progetto di Interesse Nazionale 2017 (PRIN 2017, Prot. 2017S559BB)
Durata: 2019-2022